Programma e impegno didattico

Il Master ha durata complessiva di 12 mesi e si articola in 1500 ore così suddivise:

  • 200 ore di didattica in modalità blended; 
  • 550 ore di studio individuale.
  • 750 ore di preparazione project work;

Tipologia verifiche intermedie: Una prova finale per ogni modulo formativo con valutazione in trentesimi e modalità da definire con i docenti. 

Tipologia prova finale: Ciascun partecipante sviluppa in autonomia o in gruppo un progetto di innovazione presso un’amministrazione pubblica (project work). Il progetto viene attuato con la costante collaborazione di un supervisor aziendale e/o di un supervisor docente del Master. La supervisione dei docenti del Master in particolare assicura l’orientamento e il supporto metodologico nell’impostazione e realizzazione del progetto.

Il corso è organizzato con modalità compatibili con l’attività lavorativa in quanto le lezioni si svolgono, di regola, con due incontri settimanali, il giovedì e il venerdì dalle 14.00 alle 19.00 e talvolta di sabato mattina, dalle 9.00 alle 14.00.

La modalità didattica è blended (mista) e prevede che di norma il docente tenga lezione in presenza (presso le aule di Via Balbi 5 e dell'Albergo dei Poveri, Piazzale E. Brignole, Genova). La stessa verrà trasmessa contemporaneamente in modalità online da remoto, con possibilità di registrarla per una successiva fruizione asincrona. 

Il programma didattico è trasmesso in allegato.

I moduli didattici vengono aggiornati annualmente per adattarsi alle novità riguardanti la Pubblica Amministrazione. In particolare, la terza edizione del MIPA di II livello si rinnova focalizzandosi su temi fondamentali per il panorama nazionale della PA. Grande rilievo verrà dato a temi quali il project management, necessario per rafforzare la capacità progettuale delle amministrazioni che vivono attualmente la sfida dell'attuazione del PNRR, e alle competenze trasversali (cd. soft skills), oggetto di larga valutazione per la selezione della dirigenza, come richiesto dalle Linee guida sull'accesso alla dirigenza pubblica della SNA.  

 

Ultimo aggiornamento 2 Dicembre 2022