Sono previste agevolazioni economiche e/o borse per i partecipanti al Master:
Il Master “Innovazione nella Pubblica Amministrazione (MIPA)” rientra tra i corsi di studio individuati nel Protocollo di intesa tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Università degli Studi di Genova, finalizzato a dare attuazione all’offerta formativa dedicata al personale in servizio presso le pubbliche amministrazioni. Pertanto, per i dipendenti in servizio presso una Pubblica Amministrazione è previsto l’esonero totale del contributo universitario pari a € 250,00. Gli aventi diritto devono compilare apposito modulo, pubblicato nella pagina web: https://modulispid.unige.it/esonero110master, entro la scadenza del bando di concorso indicata nell’art. 6.
L'esenzione sarà applicata alla seconda rata di iscrizione al Master.
Per i dipendenti pubblici richiedenti voucher che aderiscono al Protocollo, non sarà possibile chiedere il rimborso del contributo universitario di 250 euro oggetto di esenzione.
Vouchers di Regione Liguria “Specializzarsi per competere 2023”: Gli ammessi al Master di età inferiore ai 35 anni residenti in Regione Liguria potranno usufruire dei voucher individuali a copertura integrale dei costi di iscrizione. Le richieste del voucher formativo potranno essere presentate attraverso la piattaforma Bandi online di Filse a partire dal 3 luglio 2023. I voucher saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. In allegato il bando di voucher di Regione Liguria.
Borse di studio INPS Executive: sono state assegnate da INPS al MIPA 3 borse di studio “Master INPS Executive” a copertura integrale dei costi di iscrizione rivolte ai dipendenti della Pubblica Amministrazione, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Le borse saranno erogate agli allievi che abbiano presentato domanda di ammissione alle terza edizione del Master universitario di II livello in "Innovazione nella Pubblica Amministrazione". Il Bando per accedere alle borse è reperibile sul sito INPS e in allegato.
Borsa di studio INPS Master universitari di I e II livello e corsi universitari di perfezionamento in Italia: è possibile partecipare al MIPA richiedendo la suddetta borsa a decorrere dalle ore 12:00 del 16/11/2022 e non oltre le ore 12:00 del 16/12/2022. I contributi sono in favore dei figli o orfani ed equiparati degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici; degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale. Al momento della presentazione della domanda, il beneficiario deve risultare inoccupato o disoccupato, possedere una laurea specialistica magistrale o laurea del vecchio ordinamento e avere un'età inferiore ai 40 anni. Il Bando per accedere alle borse è reperibile sul sito INPS e in allegato.
Borsa di studio in memoria di Marco Giancarli: borsa a copertura integrale dei costi di iscrizione, riservata a un dipendente della Polizia Locale del Comune di Genova. In mancanza, sarà attribuita a un dipendente del Comune di Genova.
Altre agevolazioni e borse di studio: Per i partecipanti si prevede l’attivazione di un programma di borse di studio a copertura totale o parziale dei costi.
Sono previste:
- 3 borse per allievi tutor esonerati dal pagamento della quota di iscrizione. I tutor saranno selezionati dal Comitato di Gestione previo breve colloquio di selezione.
- borse di studio "MIPA" del valore unitario di 2.400,00 euro
- è possibile usufruire della detrazione al 19% delle spese di Master sul proprio 730. Per tutti i dettagli: www.infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it
In allegato si trasmette il modulo di richiesta di agevolazioni economiche da inviare all'indirizzo email mipa@unige.it entro la scadenza dei termini indicata all'interno del DR di proroga 1362 (31/08/2023): https://mipa.unige.it/bandomipa3